francofonte3

Consolidamento estradossale di volte Francofonte


L’ultimo lavoro di consolidamento estradossale di volte a cui ha preso parte FibreNet con la sua rete in FRP – fibra di vetro rinforzato – si è svolto a Francofonte ( Siracusa ).
I lavori di consolidamento hanno riguardato le volte di una delle chiese del paese siciliano che necessitavano di un forte intervento conservativo estradossale.

Il progettista, il Geometra Todaro, che ha studiato l’intervento di consolidamento estradossale delle volte ha deciso di affidare alla rete in FRP di FibreNet questo compito.
Sotto la sorveglianza della SS.BB.CC.AA. di Siracusa, nella persona di S.S. Carlo Staffile, gli operatori dell’impresa Dienne Appalti srl di Siracusa hanno provveduto a stendere la rete in FRP di misura 99×99 cm.

La rete in FRP grazie all’elevata adattabilità della maglia ai supporti anche irregolari e alla leggerezza del materiale ha permesso una posa estremamente facile e veloce, assicurando una solidità unica, grazie anche ai tasselli in FRP utilizzati per fissarla.

L’intervento di consolidamento delle volte utilizzando il materiale composito FRP è risultato efficace, valorizzando le caratteristiche chimico-fisico-meccanice della rete e dei diversi supporti in fibra di vetro rinforzato di FibreNet.

FibreNet ringrazia per la gentile collaborazione il Sig. Eriberto Genovese.