verona

FIBRE NET recupero di un locale a Verona con rete in FRP


Il progetto di recupero, risanamento e rinforzo studiato dall’ Arch. Forlati, prevedeva che si ricavasse un intero locale in centro a Verona, da un sito ormai da tempo completamente in disuso e, per di più, interrato.

La difficoltà di ridare nuovo lustro a questo locale stava proprio nelle caratteristiche del locale stesso. Alcune di queste problematiche, ad esempio erano date dal muro in sasso, completamente contro terra, come anche dal livello della strada che raggiungeva la stessa altezza della finestra.

I lavori per il recupero di questo locale si sono concentrati sullo sprizzo antisale da 1,5 cm per tutta l’area e su quello intopore a mano di 3 cm finito al grezzo. Dopo si è provveduto alla posa del pavimento su masseto fresco con NHL da 3,5 cm armato utilizzando anche la rete in FRP di FibreNet.

La soluzione dell’Arch. Forlati si è dimostrata veramente valida, soprattutto l’aver lasciato i piedi del muro a secco, utilizzando la rete in FRP per sostenere i ciottoli con le luci, i cavi e le centraline, per poter poi completare al meglio l’opera di recupero, rendendo la posa facile, veloce ed estremamente efficace.

Come sempre, la rete in FRP di FibreNet si è dimostrata all’altezza di un compito così delicato e complesso, come il recupero e il rinforzo di questo locale che ora, ultimati gli interventi diventerà la sede di una mostra di mobili antichi.