COPERTINA SOLUZIONI PER INTERVENTI DI RIPARAZIONE E ANTIRIBALTAMENTO

Guida tematica: soluzioni per interventi di riparazione e antiribaltamento


Fibre Net sviluppa prodotti e sistemi certificati in materiali compositi fibrorinforzati che trovano utilizzo nel recupero strutturale, nel miglioramento e adeguamento sismico, nella messa in sicurezza del patrimonio edilizio ed infrastrutturale esistente nonché in numerose applicazioni industriali quale sostituzione migliorativa dei materiali convenzionali.

Da più di un decennio è noto come i materiali compositi, grazie soprattutto alle loro caratteristiche di compatibilità, durabilità e reversibilità, rappresentino una valida soluzione anche per rafforzare strutture danneggiate dal sisma o da altri eventi al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza precedenti al danno.

Quanto espresso trova evidenza normativa nelle NTC e, in seguito agli ultimi eventi sismici, è ulteriormente esplicitato nell’allegato all’Ordinanza n. 44 del 15 Dicembre 2017 “Criteri di indirizzo per la progettazione e la realizzazione degli interventi di riparazione e di rafforzamento locale degli edifici che, in conseguenza degli eventi sismici verificatosi a far data dal 24 agosto 2016, hanno subito danni lievi” in cui anche per gli interventi di riparazione dei danni lievi e rafforzamento locale si fa riferimento all’utilizzo di materiali compositi.

La presente guida tematica è da considerarsi, quindi, come un compendio tecnico informativo sulle modalità di intervento per la riparazione di danni lievi e presidi di ribaltamento sia su edifici in muratura sia su quelli con struttura in cemento armato attraverso i sistemi Fibre Net.

SCARICA LA GUIDA