Casa-della-Scuola-facciata

Scuola nel Comune di Torre de’ Passeri


A seguito del sisma del 2016 un intervento di rinforzo antiribaltamento si è reso necessario per alcune murature di tamponamento in un edificio scolastico nel Comune di Torre de’ Passeri.

EDIFICIO
La ‘Casa della Scuola’, sita in via Garibaldi nel Comune di Torre de’ Passeri, costituisce la sede centrale dell’Istituto Comprensivo di Torre de’ Passeri-Casauria che raggruppa tredici scuole distribuite nel territorio di cinque Comuni in provincia di Pescara.
L’edificio storico, costruito circa un secolo fa, era stato chiuso all’indomani del terremoto in Molise nell’ottobre 2002 e riaperto nel 2008 dopo interventi strutturali importanti durati circa un paio di anni.

PROBLEMATICHE E DANNO
Le più recenti scosse del terremoto dell’agosto 2016 hanno indotto la Protezione Civile Regionale a prescrivere alcuni interventi di somma urgenza per fronteggiare alcuni danni locali al manufatto e costringendo gli alunni ad un temporaneo trasferimento dell’attività scolastica per circa 40 giorni.
L’edificio aveva infatti dimostrato problematiche di distacco delle connessioni tra alcuni tamponamenti murari e la struttura in c.a. , in particolare in corrispondenza delle ali laterali dell’edificio. A fronte di tale problematica, rilevata con perizia di somma urgenza, è stato progettato un intervento di riparazione e rinforzo puntuale antiribaltamento con la tecnica dell’ ‘intonaco armato sottile’, sistema di rinforzo FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix) per una superficie complessiva di circa 400 mq.

INTERVENTO
L’intervento di messa in sicurezza dal ribaltamento fuori piano dei pannelli di tamponamento è stato realizzato con il SISTEMA H-PANET, rinforzando le murature strutturali e non strutturali su entrambe le facce, interno ed esterno. Il sistema consiste nella posa di rete in materiale composito fibrorinforzato CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer) preformato a bassissimo spessore ed aderenza migliorata, costituito da fibra di carbonio e resina termoindurente, con maglia quadrata monolitica. L’applicazione è stata completata con malta a base di cemento ad elevata adesione per uno spessore di circa 1,2 cm e finitura a frattazzo.
La connessione della rete al tamponamento murario è stata realizzata con barre in acciaio inox e fiocchi in fibra di carbonio posati prima della realizzazione dello strato di finitura mentre le connessioni alla struttura portante in c.a. è stata eseguita con la posa di barre elicoidali a 45° in acciaio inox.

> per RINFORZO ANTIRIBALTAMENTO
SISTEMA H-PLANET: rete in CFRP maglia 66×66, spessore 3 cm colore nero

SCHEDA CANTIERE
OGGETTO_Intervento di messa in sicurezza, antiribaltamento delle connessioni tra tamponamenti e struttura in c.a. dell’Istituto comprensivo ‘Casa della Scuola’
LOCALITA’_Comune di Torre de’ Passeri, Pescara
PROGETTAZIONE_Ing. Andrea Bagagli
REALIZZAZIONE_2016