Consolidamento di una passerella industriale con Sistema BETONTEX

 

Il rinforzo di una passerella a supporto di una linea di produzione industriale ha visto l’utilizzo di materiali compositi di differenti tipologie per problematiche differenziate.

 

EDIFICIO
Nel cuore della pianura padana, a poca distanza da Verona, la Fabbrica Cooperativa Perfosfati Cerea si occupa della produzione e vendita di concimi complessi granulari, minerali e organo-minerali, a supporto dell’attività agricola. Aspetto caratterizzante dell’edificio è la presenza dell’impianto di produzione che comprende una passerella in calcestruzzo sospesa, di dimensioni importanti e posizionata nella parte alta dell’ambiente, lungo la quale scorre un nastro trasportatore utilizzato per lo scarico del prodotto.
La passerella presenta una serie di aperture di forma quadrata (dimensione 50×50 cm circa) l’una accanto all’altra a distanza regolare lungo l’intero percorso della struttura sopraelevata.

PROBLEMATICHE E DANNO
Gli anni di attività della linea di produzione e l’usura del tempo avevano provocato uno stato di degrado diffuso della struttura della passerella sia per quanto attiene il calcestruzzo, sfarinato e con presenza di crepe e fessurazioni di vario genere ed entità, sia per i ferri di armatura, spesso a vista ed in avanzato stato di ossidazione.
Le aperture quadrate per lo scarico prodotto presentavano bordature non uniformi, con emersione dei ferri di armatura ed erosione della parte superficiale del materiale a causa proprio dell’intenso uso della struttura e del passaggio continuo di materiale.

INTERVENTO con Sistema BETONTEX
L’intervento ha riguardato la struttura della passerella nel suo complesso, con opere distinte e mirate in funzione delle problematiche rilevate, al fine di renderla più efficiente. In particolare, sono stati utilizzati materiali compositi per il rinforzo delle aperture a sezione quadrata utilizzate per lo scarico prodotto ma anche per le superfici in intradosso e per quelle in estradosso.
L’estradosso della struttura passerella, invece, è stato interessato dalla posa di tessuto in carbonio (sistema BETONTEX) posato con resina epossidica e successivamente rivestito con malta in spessore di circa 2 cm. La stesura del sistema sull’intera superficie, ad esclusione delle sole poche forature mantenute in uso, ha consentito di inglobare le porzioni di superficie precedentemente tamponate, perché fori inutilizzati, aumentando l’entità del rinforzo della struttura.

MATERIALI E SISTEMI FIBRE NET >
SISTEMA BETONTEX-EPOXY Primer – Resina epossidica a bassa viscosità ed elevate capacità di penetrazione per preparazione della superficie | Adesivo impregnante – Resina epossidica tissotropica per impregnazione tessuti | Rinforzo unidirezionale termosaldato in fibra di carbonio ad alta tenacità | Rete bidirezionale bilanciata in fibra di carbonio ad alta tenacità, termosaldata

SCHEDA CANTIERE
OGGETTO_Rinforzo strutturale di passerella di linea di produzione alla Fabbrica Cooperativa Perfosfati Cerea
LOCALITA’_Bonavicina di S.Pietro di Morubio (VR)
IMPRESA ESECUTRICE_ECO PROJECT SRL di RONCO ALL’ADIGE (VR)
REALIZZAZIONE_2018