Supermercato PAM a Torino
Intervento antisfondellamento

 In un supermercato il problema dello sfondellamento dei solai in laterizio è stato risolto in una sola settimana con il sistema LIFE+.

 

EDIFICIO
Nel centro della città di Torino, il supermercato PAM di corso Cosenza si estende a piano terra di un edificio residenziale multipiano con le caratteristiche proprie di un palazzo ad appartamenti costruito nel corso dell’ultimo trentennio. Il supermercato, con ingresso e vetrine di affaccio sulla strada principale, si estende su un’ampia superficie con ambiente unico adibito all’esposizione e vendita prodotti.
La caduta di alcune porzioni di intonaco dal soffitto, durante gli orari di chiusura del supermercato, hanno allarmato la proprietà ed indotto ad un intervento di urgenza antisfondellamento.

 

PROBLEMATICHE E DANNO
Il problema dello sfondellamento non era emerso immediatamente a causa della presenza delle numerose canalizzazioni che ne celavano una parte nonché della tinta scura del soffitto originariamente scelta proprio per mimetizzare le suddette canalizzazioni a servizio dell’attività (impianto elettrico, di aerazione, aria condizionata, antincendio, ecc.).

A seguito della caduta di alcune evidenti porzioni del solaio sono state urgentemente svolte indagini sull’intera superficie che hanno portato all’individuazione di puntuali danni per sfondellamento del laterizio con possibile caduta di materiale o con alcune mancanze.

 

INTERVENTO
Le opere per la risoluzione della problematica dello sfondellamento sono state eseguite con celerità grazie alla posa del sistema LIFE+, costituito da reti in G.F.R.P. (Glass Fiber Reinforced Polymer), per una superficie complessiva di circa 2200 mq. e con l’utilizzo di circa 8000 connettori metallici appositamente dimensionati.

La rete in GFRP, maglia 99×99/33 mm, è una rete preformata in materiale composito fibrorinforzato a maglia principale quadra monolitica prodotta con tecnologia Textrusion®, costituita da fibra di vetro AR (Alcalino Resistente) e resina termoindurente di tipo vinilestere-epossidico.

Al termine della posa, la rete in GFRP antisfondellamento è stata nascosta con la successiva posa di un controsoffitto che ha inglobato anche tutte le canalizzazioni precedentemente a vista.
La velocità di posa del sistema ha consentito l’arresto dell’attività commerciale per una sola settimana.

 

MATERIALI E SISTEMI FIBRE NET
> per RINFORZO ANTISFONDELLAMENTO
SISTEMA LIFE+: rete in GFRP maglia 66×66 e 99×99, tasselli in in acciaio galvanizzato e in acciaio inox per laterocemento

 

SCHEDA CANTIERE
OGGETTO_Intervento di messa in sicurezza del solaio di copertura del supermercato
LOCALITA’_Corso Cosenza, Comune di Torino
IMPRESA ESECUTRICE_Del Regno S.r.L., Orbassano (TO)
REALIZZAZIONE_2018