Scuola dell’Infanzia a Fratta Todina. Risoluzione antisfondellamento dei solai
I locali dedicati al refettorio e all’ingresso della scuola hanno richiesto un intervento di messa in sicurezza all’intradosso dei solai a fronte del rilievo di problematiche di sfondellamento dei solai in latero-cemento.
EDIFICIO
Scuola materna del Polo scolastico San Terenziano sito nel Comune di Gualdo Cattaneo in provincia di Perugia, un complesso scolastico che accorpa anche la scuola primaria e la scuola secondaria con annessa palestra.
L’edificio si sviluppa su un unico livello fuori terra dove sono collocate le aule, i servizi e gli ambienti del refettorio e della cucina.
La struttura portante dell’edificio è costituita da travi e pilastri in c.a. con orizzontamenti di copertura piana in laterocemento di diversa tipologia.
PROBLEMATICHE E DANNO
La scuola necessitava di un intervento di messa in sicurezza per problematiche di sfondellamento dei solai relativamente al locale refettorio e all’ingresso principale dell’edificio.
L’intervento di rinforzo e antisfondellamento è stato eseguito sull’intera superficie dei locali interessati dalla problematica per circa 150 mq totali.
INTERVENTO
L’intervento realizzato all’intradosso dei solai ha visto l’utilizzo del SISTEMA LIFE+ consistente nella posa di una rete in G.F.R.P. (Glass Fiber Reinforced Polymer) e connettori metallici appositamente dimensionati.
La rete in fibra di vetro è stata posizionata in direzione ortogonale all’orientamento del solaio e fissata in corrispondenza dei travetti in c.a. mediante connettori di tipo meccanico in grado di garantire un’adeguata resistenza, che dipende dalle caratteristiche meccaniche e di degrado del calcestruzzo, e allo stesso tempo deve assicurare elevate caratteristiche di durabilità, che dipendono dalle condizioni ambientali.
Ogni connettore è dotato di una rondella in acciaio INOX con diametro esterno 50 mm e spessore 1,5 mm che ha la funzione di migliorare la diffusione delle tensioni nella rete. La lunghezza del connettore è stata valutata in funzione dello spessore non strutturale da attraversare, tenuto conto della presenza del fondello in laterizio e dell’intonaco.
Sia nel refettorio sia all’ingresso della scuola materna la rete in GFRP è stata lasciata a vista.> per RINFORZO ANTISFONDELLAMENTO
SISTEMA LIFE+: rete in GFRP maglia 99×99/33, connettori e angolari in acciaio zincatoSCHEDA CANTIERE
OGGETTO_Intervento di messa in sicurezza per antisfondellamento di solai alla scuola materna del Polo scolastico San Terenziano
LOCALITA’_Comune di Gualdo Cattaneo, Perugia
PROGETTAZIONE_Ing. Monica Nucciarelli